Guida Molla Variatore Torsion Controller Malossi 2514227

63,14 € 51,00 € tasse incl.
COD. 2514227
QUANTITÀ
In attesa di riassortimento, tempistiche da definire
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO

TORSION CONTROLLER

 

Ralla antifrizione di centraggio Molla contrasto variatore
Un segreto dal reparto corse della Malossi
Leggera, perfetta : nella sua semplicità è un concentrato di tecnologia.
Il progetto e la formulazione dei materiali sono depositati.

Estratto dagli archivi dell'ufficio tecnico Malossi Engineering

DETTAGLI

Sistemi di trasmissione CVT

Capitolo : molla di contrasto.

Obiettivo

Abbattere le vibrazioni e rendere stabile il funzionamento del sistema a qualsiasi regime di rotazione e a qualsiasi temperatura d'esercizio.

Percorso

Sono stati presi in considerazione, sia su base teorica che pratica, tutti i sistemi di ralle a sfera, a rulli e a scorrimento radiale di tipo metallico esistenti in commercio e tutte le prove hanno dato esiti insoddisfacenti. Sono stati realizzati prototipi con sistemi alternativi, metallici, senza ottenere risultati positivi. Solo dopo estenuanti prove di laboratorio e su pista siamo giunti alla messa a punto del progetto Torsion Controller.

Tesi

Il componente sopra descritto risolve i seguenti problemi.
Primo problema: durante l'escursione della curva di cambiata, nel gruppo puleggia condotta il boccolo della puleggia mobile (correttore di coppia) scorre assialmente lungo il mozzo della puleggia fissa e descrive una piccola rotazione imprimendo una torsione alla molla di contrasto. In alcuni casi la molla perde la sua posizione frizionando sul piattello portamasse (metallo su metallo a secco); in altri casi, invece, rimane solidale con lo stesso determinando così delle forze di contrasto, casualmente diverse.
Secondo problema : le forze centrifughe che si sviluppano ad alti regimi di rotazione influenzano la molla, che si deforma e inizia a sbandare al punto da creare forti vibrazioni, fastidiose per il pilota o dannose per il motore, e che soprattutto rendono incostante la curva di cambiata.

Risultato

Dopo i collaudi in sala prova e in pista, il progetto è approvato su tutti i tipi di scooter presi in esame, con grado di soddisfazione pieno.

 

MARCHE E MODELLI COMPATIBILI

Marca Modello
KYMCO KYMCO AK 550 ie 4T LC euro 4 2017->2020 (SAA1)
KYMCO KYMCO AK 550 ie 4T LC euro 5 2021-> (SBA1)
YAMAHA YAMAHA T MAX 500 ie 4T LC 2004->2007
YAMAHA YAMAHA T MAX 500 ie 4T LC 2008->2011
YAMAHA YAMAHA T MAX 530 ie 4T LC 2012->2014 (J409E)
YAMAHA YAMAHA T MAX 530 ie 4T LC 2015->2016 (J409E)
YAMAHA YAMAHA T MAX 530 ie 4T LC euro 4 2017-> (J415E)
YAMAHA YAMAHA T MAX 560 ie 4T LC euro 5 2020->2021 (J420E)
YAMAHA YAMAHA T MAX 560 ie 4T LC euro 5 2022->
YAMAHA YAMAHA T MAX (carb.) 500 4T LC 2001->2003
YAMAHA YAMAHA T MAX DX 530 ie 4T LC euro 4 2017-> (J415E)
YAMAHA YAMAHA T MAX SX 530 ie 4T LC euro 4 2017-> (J415E)
YAMAHA YAMAHA T MAX Tech MAX 560 ie 4T LC euro 5 2020->2021 (J420E)
YAMAHA YAMAHA T MAX Tech MAX 560 ie 4T LC euro 5 2022->
KYMCO KYMCO AK Premium 550 ie 4T LC euro 5 2023-> (SBA1B)

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